martedì 11 settembre 2012

Come sono cristalli formati


I cristalli sono fondamentalmente solidi che sono formati dalla disposizione ordinata e ripetuta di elementi costitutivi come atomi, molecole o ioni. 'Crystal' La parola deriva dalla parola greca, krustallos, che ha lo stesso significato, ma una volta indicato come cristalli di quarzo e rock.

Tipi di cristalli

I cristalli possono essere classificati in diversi tipi a seconda della loro forma e le proprietà. In base alla loro forma, sono divisi in sette tipi, vale a dire cubi o isometrica, tetragonale, ortorombica, esagonale, trigonale, monoclino e triclino cristalli.

Sulla base delle loro proprietà fisiche e chimiche, cristalli vengono classificati in quattro tipi: covalente, metallico, molecolari e ionico.

Formazione di cristalli

Il processo di formazione di cristalli è noto come cristallizzazione. La cristallizzazione è il processo di formazione di cristalli di soluzioni, sostanze fusi e anche del gas. Il processo può essere suddiviso in due fasi principali, vale a dire di nucleazione e crescita dei cristalli.

Nucleazione comporta l'accumulo di soluto disciolto nel solvente in cluster. Tuttavia, i cluster dovrebbe essere stabile per garantire la formazione di cristalli, altrimenti si ridisciolto in soluzione. I cluster costituiscono i nuclei stabili. Per formare nuclei stabili, i cluster devono raggiungere una dimensione critica determinato dalle condizioni operative, come temperatura e sovrasaturazione (si riferisce ad una soluzione contenente più del materiale sciolto di che potrebbe essere sciolto in condizioni normali). In questa fase di nucleazione, atomi vengono disposti in forma geometrica in modo periodico o ripetuto, che gioca un ruolo significativo nel determinare la struttura dei cristalli.

La fase successiva di cristallizzazione è crescita cristallina, che coinvolge la crescita dei nuclei stabili. Questo aiuta i cristalli per raggiungere la dimensione critica del cluster, dopo di che non può più sciogliere nella soluzione. Nucleazione e la crescita di cristallo si svolge in contemporanea finché sovrasaturazione esiste. Quindi, la condizione più importante per la cristallizzazione è l'esistenza di sovrasaturazione, poiché determina il tasso di crescita e di nucleazione cristallina. Quando sovrasaturazione cessa di esistere, il solido-liquido sistema raggiunge l'equilibrio e il processo di cristallizzazione finisce.

I cristalli si formano in genere quando il magma e roccia fusa si raffredda e solidifica. Il raffreddamento rapido della roccia fusa in genere provoca la formazione di piccoli cristalli. Tuttavia, se raffreddare lentamente, quindi si formano grossi cristalli. Alcuni cristalli come diamanti si formano nelle viscere della terra dagli atomi di carbonio presenti nelle rocce fuse. L'alta pressione e il calore intenso provoca gli atomi di carbonio ad unirsi per formare cristalli di diamante di piccole dimensioni, che si svolgono in roccia fusa.

I cristalli possono essere formate a causa dell'evaporazione. Quando si sciogliere la sostanza solubile o soluto in un solvente, la struttura cristallina della sostanza suddivide in singoli atomi, molecole e ioni, o viene disciolto nella soluzione. Quando evaporazione avviene la quantità di soluzione disponibile per la dissoluzione viene ridotto. Questo a sua volta in causa il soluto in eccesso per raccogliere in cluster e cristallizzare.

La cristallizzazione può essere aumentata cambiando la temperatura del solvente. Generalmente, la solubilità può essere ridotta abbassando la temperatura del solvente, che aiuta la formazione di cristalli. La velocità di cristallizzazione può anche essere aumentata cambiando la natura del solvente. Questo può essere fatto aggiungendo un non solvente per la soluzione, che riduce la solubilità e quindi garantisce una rapida cristallizzazione.

Questi brillanti, scintillanti cristalli hanno una vasta gamma di applicazioni. Cristalli come diamanti, smeraldi, rubini e altre pietre preziose sono noti per la loro bellezza abbagliante, mentre altri come, zucchero e sale sono parte indispensabile della dieta umana. Possono anche essere usate per scopi terapeutici, noti come guarigione di cristallo, una parte importante di astrologia. I cristalli sono in grado di tenere carica elettrica, che facilita il lavoro di guarigione. Sono anche in grado di valorizzare i campi energetici del corpo attraverso l'emissione di vibrazioni uniformi. Il quarzo è un cristallo di importante che è oggi utilizzato in computer, orologi e stazioni radio per il suo campo energetico incredibile e costante.

Nessun commento:

Posta un commento