martedì 11 settembre 2012

Sue farmacisti per evitare Plan B Dispensing Contraccezione


Con Anastacia Mott Austin

Due farmacisti a Olympia, Washington, ed i proprietari delle Thriftway Ralph, dove sono occupati, ha intentato una causa presso il tribunale federale su una nuova legge che è entrata in vigore Giovedi.

La legge dice che i farmacisti non possono rifiutarsi di erogare la contraccezione d'emergenza Plan B, che impedisce un uovo di essere rilasciato dall'ovaio e quindi impedisce la gravidanza. Vi è una disposizione della legge che consente un farmacista che non vuole dare Plan B a un cliente per evitare di farlo, finché c'è un altro farmacista nei locali che possono dispensare il farmaco.

I due farmacisti, Rhonda Mesler e Margo Thelen, dicono che non è sempre possibile avere un altro farmacista a portata di mano, e sentire che la nuova legge viola la libertà religiosa. L'abito si legge, in parte, che i ricorrenti si sentono fatti di scegliere "[tra] il proprio sostentamento e le loro convinzioni più profonde convinzioni religiose e morali."

Stormans, Inc., i proprietari di Thriftway del Ralphy in Olympia, sono anche querelanti.

Levonorgestrel, una forma di estrogeno sintetico simile a quello trovato in normali pillole anticoncezionali, insieme con progestinico, è venduto come piano B in una dose superiore a quella della pillola standard. E 'comunemente prescritti per vittime di stupro, così come le donne che hanno avuto rapporti sessuali non protetti o interruzioni alla loro nascita-controllo del ciclo pillola. Se assunto entro le 72 ore di sesso non protetto, il suo tasso di prevenzione della gravidanza è di 89 per cento.

Secondo il sito web della FDA informativo su Piano B, che opera principalmente prevenendo il rilascio di un uovo dalle ovaie. Si può anche evitare la fecondazione di un uovo già rilasciato.

Si può eventualmente anche impedire l'impianto di un ovulo fecondato. I farmacisti, nel caso credo che sia questo aspetto della contraccezione che interferisce con le loro credenze religiose. Tuttavia, Plan B non può interrompere una gravidanza che è già stato impiantato nella parete uterina. Alcuni esperti ribattono che il farmaco non impedisce l'impianto, e che domanda probabilmente assumere un ruolo centrale nel processo, con la deposizione del testimone medico e scientifico previsto.

La denuncia si legge, in parte, "querelanti, che sono operatori sanitari, ritengono che la vita umana inizia al momento della fecondazione e che solo Dio dovrebbe determinare l'inizio e la fine della vita".

L'avvocato dei querelanti, Kristen Waggoner, ha aggiunto ai giornalisti, "La posta in gioco non potrebbe essere molto più alto."

Dice Janet Blanding, difensore dei diritti delle donne in Olympia, "Non c'è alcuna prova [che B Plan impedisce l'impianto]. Se, infatti, questo va in tribunale, periti testimonierà per la prova dello stato e scientifiche saranno introdotte che il piano B non finisce una gravidanza, ma previene la gravidanza ".

La tuta ha stimolato forti critiche da parte di organizzazioni femminili e le associazioni pro-choice diritti. Sito Naral Pro-Choice Washington chiama il vestito un "disprezzo sconvolgente per la salute del paziente." Naral a Washington leader di Karen Cooper ha rilasciato una dichiarazione che il vestito era senza merito, e gli attori sono stati "canaglia farmacisti". "Queste regole sono necessarie proprio a causa dei farmacisti, come i ricorrenti in questa tuta", ha scritto Cooper. "Accesso dei pazienti alle cure adeguate non dovrebbe essere compromesso da circostanze personali, non medici giudizi."

Nessun commento:

Posta un commento