mercoledì 19 settembre 2012

Mars Exploration Rover


Il pianeta Marte ha sempre affascinato l'umanità con la possibilità della presenza di stranieri e delle altre forme di vita. Oltre a questo, diversi altri motivi, come ricerca di acqua su Marte, ha indotto i ricercatori a esplorare la superficie di Marte. Fino a oggi, quasi 30 astronavi robotiche tra cui Rovers, lander e orbiter sono stati inviati sul pianeta.

Mars Rovers

Per quanto concerne i rover, un totale di cinque sono stati inviati Mars. Le prime due - Mars 2 Prop-M rover nel 1971, e Mars 3 Prop-M rover nel 1971, non è riuscito. Il terzo chiamato Sojourner, inviato durante la missione Mars Pathfinder, è atterrato con successo il 4 luglio 1997, ma non il 27 settembre 1997. Questo rover piccolo pesa solo 25 chili, è stato in grado di muoversi a soli cinque metri dal lander di studiare il terreno e nelle rocce.

Mars Exploration Rovers

L'ultima tra i rover su Marte includono i rover di esplorazione, che sono una parte della NASA 'Mars Exploration Rover Mission'. Come parte della missione, due rover Spirit e Opportunity -, sono stati inviati su Marte il 10 giugno e il 7 luglio 2003 e atterrò il 4 gennaio al 25 gennaio 2004, rispettivamente. Dopo aver completato cinque anni di successi, la loro missione è stata estesa, e stanno ancora lavorando. Uno degli obiettivi principali di questa missione è quello di studiare l'attività dell'acqua sul pianeta.

Spirit e Opportunity

I nomi dei rover Spirit e Opportunity -, sono stati scelti attraverso un concorso di scrittura vinto da uno studente russo-americano studente terzo grado, Sofi Collis. Queste due rover su Marte grandi stati presi di mira per atterrare su lati opposti del pianeta. Spirit atterrato in un sito chiamato Gusev Crater, che un tempo era un lago. Il sito di atterraggio Opportunity era Meridiani Planum, che è ricco di giacimenti minerari. La navicella, protetto da airbag (per attutire scopo durante l'atterraggio), atterrò sulla superficie di Marte e aperto fino a stendere i rover.

Queste energia solare rovers sono controllati dal laboratorio Jet Propulsion della Nasa. Hanno sei ruote e pesa 180 kg. Ogni ruota dispone di un proprio motore e la velocità massima è di due centimetri al secondo. Entrambi i rover sono 1,5 metri di altezza, 2,3 metri di larghezza e 1,6 metri di lunghezza. I pannelli solari del rover generare il potere e conservarlo nelle sue batterie ricaricabili agli ioni di litio. I rover sono dotati di antenna a basso guadagno e un'antenna orientabile alto guadagno per comunicare con il laboratorio sulla terra, inviando così i dati raccolti.

Le altre apparecchiature in rovers sono utilizzati principalmente per l'esplorazione e l'esame della superficie marziana. Alcuni di loro sono come segue:

* A bassa risoluzione, fotocamera monocromatica di navigazione, utilizzato per la navigazione e la guida.

* Macchina panoramica, per determinare i fattori geologici del terreno.

* Un Thermal Emission Spectrometer miniatura per registrare i valori termici e gli studi delle rocce e il suolo.

* Quattro telecamere monocromatiche di pericolo.

* Il braccio rover è dotato di uno strumento di abrasione Rock (RAT), per rimuovere la polvere e altre particelle dalle superfici rocciose per l'esame da strumenti a bordo. Questo strumento può anche perforare le rocce.

* Il braccio rover possiede inoltre un sensore microscopico (MI) per l'ottenimento di primo piano, immagini ad alta risoluzione delle rocce e il suolo.

* Una particella alfa X-Ray Spectrometer (APXS) viene utilizzato dal braccio rover per studiare l'abbondanza di elementi che compongono la roccia e nel suolo del pianeta.

* M ssbauer spettrometro (MB) MIMOS II (anche montato nel braccio rover), conduce esami di mineralogia del ferro portanti rocce e nel terreno.

* Magneti, al fine di raccogliere il ferro portanti particelle di sabbia su Marte per un ulteriore studio da M ssbauer Spectrometer e X-ray Spectrometer.

Notte la temperatura estremamente bassa sul pianeta può fermare il funzionamento delle batterie e componenti elettronici. Per evitare questo, il corpo del rover è racchiuso in una scatola chiamata caldo centralina, che fornisce le impostazioni di temperatura adeguate. Gli scienziati possono selezionare le posizioni particolari sulla superficie di Marte e il rover può muovere a questo punto delle indagini.

I due rover su Marte - Spirit e Opportunity, sono sopravvissuti i terreni accidentati e dura meteo marziano, aiutandoci così a scoprire molti fatti importanti sul pianeta. Questi rover stanno ancora lavorando e possiamo sperare in ulteriori scoperte sul pianeta Marte.

Nessun commento:

Posta un commento