venerdì 5 ottobre 2012

Risultati scientifici: Top Ten scoperte scientifiche del ventesimo secolo


Il ventesimo secolo è stato testimone di alcune delle scoperte più rivoluzionarie della storia dell'umanità. Hanno dato una dimensione nuova al mondo scientifico. Ecco una panoramica delle dieci invenzioni più famose del XX secolo.

Top Ten scoperte scientifiche del ventesimo secolo

Transistor: Transistor è un dispositivo a semiconduttore che viene utilizzato per amplificare o commutare i segnali elettronici. Si tratta di una componente importante di molti dispositivi elettronici come i telefoni e computer. Nel 1925, Julius Edgar Lilienfeld, un austro-ungarico fisico depositato un brevetto per il principio di field-effect transistor. Dr. Oskar Heil, un fisico tedesco brevettato un altro field-effect transistor nel 1947. William Shockley contribuito ad una conoscenza più approfondita sul funzionamento di un transistor, che è considerato come uno dei più grandi invenzioni del 20 ° secolo.

Televisione: Oggi, uno sarà difficile trovare una casa senza un televisore. Guardare la televisione è un'attività di svago preferito per la maggior parte di noi. Ma non molti conoscono la scoperta della televisione. Durante i suoi primi stadi di sviluppo, un televisore incluso le tecnologie, che sono stati utilizzati per acquisire, trasmettere e visualizzare immagini. Leon Theremin, un inventore dalla Russia ha sviluppato un tamburo basato su sistema televisivo. Nello stesso anno, le immagini in movimento sono stati trasmessi per la prima volta da Washington DC a New York City. Entro la fine del 1930, televisori erano disponibili nei mercati di tutto il mondo.

World Wide Web: Il World Wide Web, comunemente abbreviato in WWW viene definito come un sistema di documenti ipertestuali che siano accessibili tramite Internet. Tim Berners-Lee, uno scienziato inglese si attribuisce l'invenzione del World Wide Web. Il suo sviluppo è iniziato nel 1990 ed è stato reso disponibile al pubblico nel mese di aprile 1993. Grazie al WWW, si può accedere a Internet attraverso mezzi semplici.

Xerografia: E 'una tecnica fotocopie di documenti e immagini visive. Charles Floyd Carlson, un fisico e inventore americano sviluppato questa tecnica nel 1938. La tecnica è stata brevettata nel 1942. Oggi, è utilizzato nelle stampanti laser e LED, nonché fotocopiatrici in tutto il mondo. E 'interessante sapere come' xerografia 'il nome è nato. Essa deriva dalle parole greche, che significa 'Xerox' 'a secco' e 'scrittura' 'graphos' significato.

Profiling DNA: La tecnica che viene utilizzato per l'identificazione di individui sulla base dei loro profili DNA, è noto come profilo del DNA. Gli scienziati forensi utilizzare questa tecnica comunemente. Sir Alec Jeffreys, un genetista britannico di lavoro presso l'Università di Leicester in Inghilterra, ha riferito la tecnica del profilo del DNA per la prima volta nel 1985.

Microprocessore: un chip di silicio che contiene l'unità centrale di elaborazione di un computer viene indicato come un microprocessore. È l'unità centrale di controllo della maggior parte dei dispositivi digitali come anche computer e stazioni di lavoro. Microprocessori sono stati introdotti nel 1970. A seguito della loro introduzione, vi è stata una continua crescita nelle loro capacità e velocità. Oggi, sono una parte di una grande varietà di dispositivi elettronici, che vanno dai sistemi embedded fino a supercomputer.

CD: Tutti sanno cosa è un CD. Sì, si riferisce ad un formato di disco ottico che viene utilizzata per memorizzare dati digitali. È stato originariamente sviluppato per archiviare audio digitale, ma finì per essere usato come mezzo standard per lo storage dei dati. È in grado di memorizzare circa 700 MB di dati. CD colpito il mercato nel mese di ottobre 1982. Il CD-ROM è stato introdotto nel 1985 e il CD-Recordable formato si avvicinò nel 1990.

Penicillina: La scoperta della penicillina è attribuita a Sir Alexander Fleming, biologo e farmacologo dalla Scozia. La sua ricerca sugli agenti antibatterici portato alla scoperta di una sostanza antibiotico chiamato penicillina, che è stato derivato dal notatum fungo Penicillium. L'anno 1928 ha visto la brillante scoperta di questo antibiotico. Questo risultato di Alexander Fleming gli valse il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina.

Flip flop: Un circuito elettronico che ha due stati stabili viene indicato come un flip-flop. Fisici inglesi, William Eccles e FW Jordan ha inventato il flip-flop nel 1918. Inizialmente era costituito da due tubi radio. Oggi flip-flop costituito da due segnali di controllo ed un segnale di clock e richiedono alimentazione e di massa. Essi sono utilizzati per memorizzare dati e può essere utilizzato per costruire macchine a stati finiti.

Mouse: un mouse è un dispositivo di puntamento che rileva bidimensionale movimento in relazione a schermo di un computer. Si è parte integrante di un sistema informatico. Sai quando è stato inventato? Beh, è ​​stato inventato nel 1968 da Douglas Engelbart, un inventore americano che lavorava presso lo Stanford Research Institute. L'invenzione del mouse del computer è stata presa come una scoperta molto piccolo che era una parte di un progetto molto più grande e Engelbart ricevuto alcuna royalties per la sua invenzione. Ha continuato con la ricerca sui dispositivi di puntamento e concettualizzato molti altri. E 'sicuramente di essere ringraziato per la sua brillante scoperta di questo dispositivo di puntamento più popolari, un mouse del computer.

Si trattava di un elenco delle più grandi conquiste scientifiche del 20 ° secolo. Queste invenzioni hanno cambiato il volto del mondo e il nostro modo di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento