mercoledì 31 ottobre 2012

Progesterone basso in gravidanza


Il progesterone è un ormone steroideo, che svolge un ruolo fondamentale nel preparare e mantenere l'utero per la gravidanza. La funzione principale di questo ormone è quello di preparare l'endometrio per l'impianto fecondato. Il progesterone è di solito secreto dal corpo luteo dell'ovaio. Se concezione avviene, quindi la placenta assume il compito di produrre progesterone per la fine del primo trimestre. Pertanto, il livello di progesterone è mantenuto dal corpo durante la gravidanza, al fine di creare un ambiente favorevole e caldo per il corretto sviluppo del fecondato o l'embrione. Progesterone basso in gravidanza può rendere difficile per il corpo per mantenere la gravidanza. Diamo un breve sguardo alla gravidanza con progesterone basso, i suoi sintomi, conseguenze e trattamento.

Che cosa progesterone basso in gravidanza significa?

Come sappiamo, il progesterone è un ormone della gravidanza vitale, da parte delle ovaie. Le funzioni più importanti di questo ormone sono per regolare il ciclo mestruale nelle donne, preparare la mucosa endometriale dell'utero per l'impianto dell'ovulo fecondato, aumentare la temperatura corporea basale dopo l'ovulazione e aumentare l'offerta di glicogeno e di sangue arterioso al rivestimento l'utero di fornire una corretta alimentazione per il bambino. Progesterone è anche responsabile per prevenire le contrazioni uterine durante la gravidanza, in modo da evitare aborto spontaneo.

Il livello di progesterone nel corpo aumenta rapidamente durante l'ovulazione, e rimane così in caso di gravidanza. Se la gravidanza o il concepimento non avviene, allora il livello di questo ormone diminuisce in modo significativo, che induce lo spargimento del endometrio, o le mestruazioni. Come un calo del livello di progesterone provoca lo spargimento del rivestimento endometriale dell'utero del progesterone, bassa durante la gravidanza iniziale (i primi 10 a 12 settimane) può provocare un aborto spontaneo.

Quali sono le cause progesterone basso durante la gravidanza?

Progesterone basso in gravidanza può essere associata con la mancanza di FSH abbastanza o ormone follicolo stimolante. FSH stimola il corretto sviluppo dei follicoli, da cui si sviluppa il corpo luteo. Quindi, la mancanza di FSH abbastanza o il fallimento delle ovaie per rispondere alle FSH può risultare in crescita improprio dei follicoli e corpo luteo. Se il corpo luteo non riesce a svilupparsi correttamente, potrebbe non essere in grado di produrre una quantità adeguata di progesterone. In aggiunta a questo, fattori come, resistenza all'insulina o presenza di insulina troppo nel corpo, mancanza di attività fisiche ed elevato livello di stress può anche essere associato con progesterone basso in gravidanza.

Progesterone basso in sintomi della gravidanza

Se il livello di progesterone nel corpo durante la gravidanza iniziale è bassa, allora si può manifestare in sintomi come, spotting e tensione mammaria. Spotting o sanguinamento lieve durante le prime settimane di gravidanza può essere associato ad un basso livello di progesterone e 'l'ormone gonadotropina corionica umana' (hCG). Se il livello basso progesterone è responsabile per provocare spotting durante la gravidanza, allora può essere accompagnato da crampi pure. Tuttavia, va tenuto presente che, spotting gravidanza può essere causata da fattori diversi progesterone bassi. A parte spotting, alcuni altri sintomi importanti di bassi livelli di progesterone in gravidanza sono la tenerezza, l'aumento del seno e mal di schiena, soprattutto nella regione lombare.

Trattamento per il progesterone basso in gravidanza

Il livello di progesterone durante la gravidanza può essere determinata con l'ausilio di analisi del sangue. Se i medici rilevano carenza di progesterone, allora si può consigliare integratori per il trattamento di progesterone basso. Supplementi di progesterone possono essere trovati in varie forme tra cui, ovuli vaginali, iniezioni e supplementi orali. Può anche essere trovato come creme progesterone attualità. Questi integratori progesterone deve essere usato rigorosamente sotto la supervisione di un medico.

Per riassumere, progesterone è uno degli ormoni fondamentali, necessarie per la gravidanza. Oltre a causare aborto spontaneo, basso progesterone in gravidanza può causare la nascita prematura. Il rischio di tali complicanze possono essere minimizzati mantenendo i livelli di progesterone adeguati all'inizio della gravidanza. Così, le donne dovrebbero avere il loro livello di progesterone controllato, se osservano i sintomi della sua carenza di come, spotting, tensione mammaria o mal di schiena. Ciò dovrebbe contribuire a garantire un tempestivo trattamento di gravidanza con progesterone basso, in modo da prevenire le possibili complicanze connesse con tale gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento