domenica 14 ottobre 2012

Quali sono le onde sismiche


Le onde di energia che si irradiano quando un terremoto o uno tsunami scoppia sulla Terra sono chiamate onde sismiche. È un dato di fatto, qualsiasi calamità naturale che avviene sulla Terra, irradia certa quantità di onde o onde d'urto quando la crosta della Terra si sposta improvvisamente o si rompe. Tali tipi di onde d'urto che vibrano e viaggiare sotto la superficie o attraverso la superficie della Terra sono definiti come onde sismiche. Lo studio delle onde sismiche dal processo di osservazione, monitoraggio, analisi e misura delle attività sismiche utilizzando strumenti specifici si chiama sismologia. Con questa introduzione sulle onde sismiche, ora è il momento di raccogliere dettagli su quali sono le onde sismiche.

Onde sismiche: una panoramica

Le onde di energia che vengono generati su qualsiasi esplosione o rottura di zone rocciose o incrostati all'interno della superficie della Terra sono denominati come onde sismiche. Sono le onde di energia effettivi, alias, onde d'urto che viaggiano verso il basso attraverso il centro della terra e generano vibrazioni sulla intera superficie del pianeta. Scientificamente, onde sismiche sono noti per essere causata da troppi motivi e non dal costruttore, per una sola ragione specifica. Le onde possono verificarsi a causa di:

* I forti venti sulla superficie

* Iterativi onde dell'oceano

* Le calamità naturali come tsunami, terremoti, vulcani, uragani, ecc

In questo modo, se vi è alcun movimento con placche tettoniche della Terra, una certa quantità di energia naturale è destinato a irradiare la superficie della Terra e colpire il terreno casa in forma di onde. Questo è ciò che spiega l'esistenza delle onde sismiche.

Per la vostra conoscenza di base, le persone che studiano la natura delle onde sismiche sono chiamati sismologi, il campo è conosciuto come la sismologia e il processo si spendono per misurare e analizzare l'attività delle placche tettoniche della Terra è misurata da un sismografo. Sismologia, come un campo in materia di geologia, è una branca molto interessante. Si può facilmente studiare la presenza di onde sismiche, onde d'urto e onde di energia che si verificano a causa di calamità naturali, proprio in questo campo. Progredendo ulteriormente, è il momento di conoscere alcuni tipi che sono compresi nel soggetto delle onde sismiche.

Tipi di onde sismiche

Parlando dei tipi di onde, come tali, esistono diversi tipi di onde sismiche che si verificano in vari modi e nei movimenti differenti. Ma i due principali sono le onde del corpo e le onde di superficie. Ci sono altre forme di propagazione delle onde pure, ma la loro importanza è minore e sono utilizzati principalmente per lo studio e eliosismologia Astrosismologia. Per ora, cerchiamo di approfondire ognuno di questi tipi e vedere le loro caratteristiche individuali.

Corpo Waves

Le onde del corpo sono noti per viaggiare attraverso gli interni della Terra. Poco prima che le onde superficiali vengono emesse, per effetto di un vulcano o un terremoto, onde corpo arriva viaggiando attraverso il nucleo (interno) della Terra. Rifrangono le onde del corpo, curva e curva a determinati percorsi a seconda degli oggetti che attraversano. Le onde di solito seguono i modelli tracciato curvi solo perché l'interno della Terra ha una composizione variabile e densità. Spostandosi più, le onde del corpo si dividono in due categorie principali: le onde primarie (P) e onde S (secondarie).

* I Waves primari: le onde primarie sono il tipo di onde sismiche che viaggiano ad una velocità molto elevata sotto la superficie della Terra e sono noti per essere i primi lungimiranti onde in occasione di qualsiasi calamità naturale. La superficie terrestre è costantemente alternata, cioè, è la compressione e decompressione nella direzione della propagazione di onde, in tante. Così, il onde P viaggiano attraverso l'azione di espansione e compressione ad una velocità due volte più veloce onde secondarie e con qualsiasi materiale, sia esso liquido o solido. Le onde P sono anche chiamati onde di compressione o onde di pressione che sono in proprietà longitudinale. L'esempio migliore di prendere in considerazione sarebbe un cane comincia ad abbaiare istericamente a lungo prima di un terremoto viene colpito. Questo perché le onde sismiche viaggiano più velocemente a 5000 m / s della metropolitana prima di sperimentare il rumore. I cani sono in grado di catturare una frequenza elevata.

* Le onde secondarie: onde secondarie o S-onde sono le onde di energia che sperimentiamo dopo il terremoto è stato colpito. Queste onde sono relativamente più lente delle onde P e viaggiano rigorosamente attraverso gli oggetti solidi che sono solo. Onde S sono anche denominate onde di taglio, che sono tipicamente trasversale in natura. Onde S seguire le onde P ad una distanza molto ravvicinata durante un terremoto e lo spostamento è tipicamente perpendicolare, alternando un lato e poi dall'altro, a seconda della direzione di propagazione delle onde sismiche.

Con questa spiegazione, ora, diamo una sbirciatina al secondo tipo, le onde di superficie.

Surface Waves

Rispetto alle onde corpo, onde superficiali viaggiano ad una frequenza molto bassa, ma più causare distruzione, ampiezza e risonanza agli oggetti nell'ambiente, qui, sulla superficie. Sono più come onde marine o onde acqua, che viaggiano lungo la superficie della Terra. Parlando di loro tipi, onde di superficie hanno due tipi: onde di Rayleigh e onde di Love.

* Rayleigh Waves: onde di Rayleigh prendono il nome da Lord Rayleigh, aka, John William Strutt, un matematico che ha previsto la comparsa di onde di Rayleigh indietro nel 1885. Onde di Rayleigh sono un terreno di laminazione onde che si muovono lungo la superficie della Terra, proprio come qualsiasi altra onda nel mare o nel mare avrebbe fatto. Queste onde sono conosciuti per trasportare un sacco di impatto nel momento di un terremoto. Tutto il tintinnare e scuotendo abbiamo esperienza durante il terremoto, è dovuta alle onde di Rayleigh.

* Amore Waves: simili alle onde di Rayleigh, onde di Love prendono il nome da un matematico britannico, AEH Amore che aveva accuratamente lavorato su un modello matematico di nuovo nel 1911, solo per studiare le proprietà delle onde di Love. Le onde si muovono dalla superficie-superficie e di allegare la superficie della crosta terrestre. L-onde viaggiano a velocità - 90% più veloce della velocità delle onde S-, con ampiezza molto elevata.

Lo studio di diversi tipi di onde sismiche ci si articola con un sacco di informazioni sulla natura generale della struttura della Terra. Le onde sismiche sono molto utili per la mappatura, cioè con l'uso di sismografi, sismologi può dirci davvero la differenza nel periodo di arrivo tra le onde P e le onde S, in modo che la distanza dalla fonte di una calamità naturale può determinare istantaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento