mercoledì 14 novembre 2012

CT Scan con effetti collaterali di contrasto


Si è richiesto di sottoporsi ad una TAC per diagnosticare problemi medici all'interno delle ossa, organi, tessuti molli e vasi sanguigni che sono difficili da immaginare con i convenzionali metodi diagnostici. Ma, qual è la TAC con mezzo di contrasto? CT Scan con contrasto, chiamato anche TAC, è un test non invasivo medica. Viene utilizzato per la produzione di immagini multiple degli organi interni del corpo per diagnosticare il cancro, malattie cardiovascolari, traumi, disturbi muscolo-scheletrici, gli agenti di contrasto, ecc, le tinture chiamate vengono utilizzate per evidenziare gli organi, vasi sanguigni, tessuti, ecc Dato che questi coloranti sono iniettata o somministrata all'interno del corpo a volte può portare ad effetti collaterali. Se un paziente si consiglia di sottoporsi a questo test diagnostico, è importante sapere tutto di TAC con effetti collaterali di contrasto. Ci possono essere da lievi a gravi effetti collaterali associati con TAC con mezzo di contrasto. Nei paragrafi che seguono, si capisce di più su questa procedura e gli effetti collaterali ad esso collegati.

Tipi di contrasto utilizzato

Prima di saperne di più la scansione CT con effetti collaterali di contrasto, è importante comprendere i mezzi di contrasto utilizzati. Ci sono quattro agenti di contrasto più comunemente utilizzati o coloranti che includono:

* Iodio

* Bario

* Solfato di bario

* Gastrografin

Metodi di Amministrazione di contrasto

Gli agenti di contrasto sono somministrati usando metodi differenti nel corpo del paziente. Ci sono tre modi attraverso i quali viene somministrato un contrasto. Non voglio entrare nei dettagli di ogni metodo, ma spiegare ognuno di essi in breve:

* Per via endovenosa CT Scan Contrasto: il contrasto per via endovenosa viene iniettato nel corpo per evidenziare i tessuti come il cervello, colonna vertebrale, fegato e reni. Di contrasto iodio è in gran parte utilizzato per l'iniezione endovenosa.

* Orale CT Scan Contrasto: uno ha bisogno di bere la fase orale del contrasto di scansione CT per evidenziare immagini della regione dell'addome e della pelvi. Esistono due tipi di contrasti utilizzati solfato di bario, l'agente più comunemente usato per CT. Gastrografin è il secondo contrasto che viene talvolta utilizzato come sostituto per il bario.

* Rettale Contrasto CT: Il contrasto rettale CT viene somministrato con un clistere per migliorare le immagini del grosso intestino e minori organi gastrointestinali. I contrasti sono gli stessi usati come agenti di contrasto per via orale, solfato di bario e Gastrografin.

Effetti collaterali di TAC con contrasto

Ora che conoscete i mezzi di contrasto diversi e le modalità della loro amministrazione, ci si sposta verso gli effetti collaterali. Sebbene sia considerata come un processo sicuro e innocuo diagnostica, ci sono alcuni effetti collaterali della TAC con contrasto. E 'sempre saggio da sapere su questi effetti, al fine di richiedere immediatamente assistenza medica in caso di necessità.

Lo iodio è la scelta di contrasto iniettato per via endovenosa. Si dice che essere l'agente più sicuro contrasto che non provoca effetti collaterali gravi. Uno degli effetti indesiderati più comunemente osservati di iodio comprende sensazione di caldo o arrossato quando si è iniettato il contrasto. Un paziente può sentirsi sapore metallico in bocca che dura per circa un minuto o giù di lì. Alcuni pazienti possono anche sviluppare una lieve prurito in tutto il corpo. Questo prurito dura circa un minuto ad alcune ore dopo iniziano iniettato con la soluzione di contrasto. Un paziente magari iniettato con farmaci che aiutano a risolvere il prurito persistente. In casi estremamente rari, si può soffrire di gravi reazioni allergiche come difficoltà respiratorie, gonfiore della gola e in altre parti del corpo. Se si sperimenta una reazione allergica, si deve contattare immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale. Contrasti di bario e Gastrografin sono considerati sicuri e innocui. Gli effetti collaterali, se del caso, a causa di orale e rettale TC possono includere costipazione e mal di testa minore.

Quindi questo è tutto TAC con effetti collaterali di contrasto. Si deve essere pronti a sperimentare effetti collaterali come mal di testa, affaticamento, debolezza, ecc dopo aver subito una TAC con contrasto. E 'anche importante guardare fuori per gravi effetti collaterali, come orticaria, eruzioni cutanee, respiro corto, ecc

Parlate con il vostro medico per quanto riguarda tutti i dettagli procedurali, possibili effetti collaterali e le precauzioni che dovete fare prima di sottoporsi a una TAC. Inoltre, assicuratevi di informare il medico circa le tue condizioni mediche preesistenti come il diabete, allergie, gravidanza, ecc Speranza, le informazioni di cui sopra ha contribuito a rispondere ad alcuni dei vostri dubbi in merito CT può con effetti collaterali di contrasto in una certa misura.

Nessun commento:

Posta un commento