domenica 18 novembre 2012

Mente Maps


Ingrandisci immagine

La "mappa" parola in latino, si riferisce ad un asciugamano o un tovagliolo. Nei giorni antichi, mappe sono state a volte disegnato su un pezzo di stoffa. Una mappa è una rappresentazione della realtà che implica un punto alla corrispondenza punto ed è su una scala predeterminata.

Mappe mentali dell'infanzia

L'inizio di pensare nei bambini è nella forma di una mappa. "Catch loro cercando di disegnare una mappa della mente di un bambino, che non è solo confuso, ma continua a girare per tutto il tempo", ha scritto JM Barrie in Peter e Wendy.

Mappe mente e il cervello

Fisiologicamente, alcune parti del cervello umano sono assegnati sensoriali e motorie telecomando, degli arti e delle estremità. Si tratta di una sorta di 'mappa mentale' del corpo umano disegnato sul cervello. Vi è una corrispondenza tra ogni gruppo di neuroni nel cervello con la parte del corpo reale. Questo "up wire" garantisce che il controllo dei vari movimenti volitivi del corpo rimane all'interno del cervello.

Mappe mentali e pensiero

La mente umana può pensare della realtà, solo indirettamente. Cioè, si tratta di simboli come il linguaggio e le immagini, durante i lavori di adattamento alla realtà. Questi processi di adattamento e di assimilazione, come si verificano durante la crescita e lo sviluppo della persona sono stati enumerati da Jean Piaget. Ha effettivamente osservato quattro diverse fasi nello sviluppo del pensiero nel bambino in crescita. Il bambino in realtà "rivede" la sua mappa del mondo per un periodo di tempo. Buon adattamento e sopravvivenza nel mondo, dipende da una rappresentazione accurata della realtà e anche le successive "revisioni" di questa mappa mentale che si verificano negli ultimi anni.

Le Mappe Mentali e gli psicologi

Molti grandi ricercatori del mondo, come Carl Jung, Sigmund Freud e gli altri ha studiato la mente umana come psicologi e giunse alla conclusione che la mente pensa. In termini di immagini. Erano i pionieri dell'esplorazione di questo enigma che chiamiamo la mente! La fiaba è la sua mappa mentale, ma è la sua metafora del mondo. Questo concetto è stato abbondantemente esplorato da Eric Berne nel suo libro "Che ne dici dopo aver detto ciao?"

Mappe mentali nella formazione aziendale

Recentemente, tuttavia, troviamo il concetto di mappa mentale che si fa strada in varie sedi aziendali. Viene utilizzato come strumento di riflessione.

Tony Buzan è l'uomo di consultare qui. Ha scritto diversi libri e ha esplorato il concetto di mind mapping e le sue applicazioni in grande dettaglio. Poiché la mente pensa in immagini, è utile mettere questa natura grafica a buon uso. Può essere utile registrare le idee durante una conferenza in modo non-lineare formato. Questo viene fatto mantenere l'idea centrale nel centro della pagina. Le idee ei concetti che successivamente seguono sono scritti radialmente sotto forma di un albero o una bomboletta spray. Tali pensieri in forma schematica può essere utilizzata come un aiuto mnemonico. E 'più facile ricordare le cose se sono pittoricamente visualizzati.

Nessun commento:

Posta un commento