venerdì 30 novembre 2012

Indossando iPod può rendere Infortuni fulmini Peggio


Con Anastacia Mott Austin

Contrariamente al mito popolare, con un telefono cellulare o le cuffie di iPod durante un temporale non attirare i fulmini. Ma, dicono i medici che hanno scritto un rapporto in una lettera al New England Journal of Medicine di questa settimana, i dispositivi in ​​grado di creare un canale per l'energia elettrica che potrebbe rendere un fulmine-sciopero lesioni ben peggiori.

La lettera include informazioni sul caso di un uomo canadese che è stato colpito da un fulmine mentre faceva jogging con il suo iPod nel 2005. Il fulmine ha colpito un albero vicino e poi "serpeggiava" al jogger.

Dr. Eric Heffernan, autore principale dello studio citato nella lettera NEJM, ha detto ai giornalisti: "La maggior parte delle persone colpite da un fulmine farla franca con ustioni minori", aggiungendo che la pelle di solito è un cattivo conduttore di elettricità. Ma quando una persona è in possesso o indossare un dispositivo elettronico come un telefono cellulare o un iPod, che cambia tutto.

Il jogger nella storia ha subito gravi ustioni che hanno segnato la forma dei cavi delle cuffie di iPod sul suo corpo, così come sul fianco, dove l'iPod è stato attaccato. Inoltre, ha esperienza gravi lesioni alla mascella e le orecchie, dove aveva gli auricolari.

"In questo caso, la vittima aveva su auricolari ed era sudato da jogging, quindi questo era un caso di flashover interrotto, e gli auricolari trasmessa la corrente elettrica in testa", ha detto ai giornalisti Heffernan. "E 'la prima volta abbiamo avuto un caso registrato di un tale incidente che ha coinvolto una persona che indossa le cuffie e pensiamo che il pubblico dovrebbe essere avvertito."

Casi non ufficiali includono un 18-year-old man che ha subito una forma di Y burn al tronco, e il danno uditivo quando stava ascoltando un iPod mentre falcia il prato durante una tempesta, così come diversi episodi di persone che sono state colpite da un fulmine durante l'utilizzo di telefoni cellulari.

Il dottor Heffernan ha sottolineato che si deve usare cautela durante l'uso di iPod e dispositivi simili, ma che li indossa non aumentare le probabilità proprie di essere colpiti da un fulmine.

Pronto soccorso medico Mary Ann Cooper è d'accordo. "Sta andando a colpire dove sta andando a colpire, ma una volta che contatti metallici, il metallo conduce l'elettricità", ha detto Cooper ai giornalisti.

"Utilizzo di cose come questa, un telefono cellulare o un iPod, non è in realtà un aumento del rischio", ha detto Heffernan. "Ma siamo solo suggerire che se sei così sfortunato da essere colpiti da un fulmine durante l'ascolto di qualsiasi cosa con gli auricolari, si può essere più propensi a fare da soli qualche danno."

Per quanto riguarda il jogger feriti, ha ancora la perdita dell'udito residua due anni dopo l'incidente. Il dottor Heffernan ha detto al Washington Post in una intervista telefonica, "Ha ancora jogging, e ha comprato un nuovo iPod dopo l'incidente, ma lascia ancora a casa quando va jogging."

Nessun commento:

Posta un commento